Avviso legale e politica sulla privacy

Informazioni legali

L’ISTITUTO CERVANTES, con codice di identificazione fiscale Q- 2812007-I, è un ente pubblico senza scopo di lucro appartenente al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione di Spagna, creato e regolato dalla Legge 7/1991 del 21 marzo e domiciliato in via Alcalá n°49, 28014 Madrid (Spagna).

I titoli che costituiscono il presente documento “Avviso legale e politica sulla privacy” regolano l’uso di tutti i servizi e i contenuti che l’INSTITUTO CERVANTES mette a disposizione degli utenti tramite il suo dominio Internet http://www.cervantes.org/ e i differenti portali e contenuti situati nei suoi numerosi sottodomini (di seguito cervantes.org).

Questo “Avviso legale e politica sulla privacy” è stato redatto conformemente a quanto stabilito nella seguente normativa:

  • Legge 34/2012, dei Servizi della Società dell’Informazione e del Commercio Elettronico (LSSICE)
  • Regolamento UE 679/2016 del 27 aprile, della Generale di Protezione dei Dati (di seguito RGPD)
  • Regio Decreto Legislativo 1/2007, del 16 novembre, secondo il quale si approva il testo consolidato dalla Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e Utenti e altre leggi complementari
  • Legge 7/1998 sulle Condizioni Generali di Contratto

Il dominio cervantes.org è protetto, senza alcuna limitazione, dalle leggi di proprietà intellettuale ed industriale del Regno di Spagna e dai trattati e convenzioni internazionali che possano risultare applicabili.

Condizioni generali

1. Accettazione

Per il mero accesso a cervantes.org, l’utente esprime la sua piena accettazione senza riserve delle condizioni di questo avviso legale che potranno essere modificate dall’INSTITUTO CERVANTES in qualsiasi momento. Pertanto, l’utente è tenuto a leggere attentamente il presente avviso ogniqualvolta si accinga ad utilizzare i nostri portali.

L’utilizzo di alcuni servizi offerti agli utenti tramite cervantes.org può essere disciplinato da particolari condizioni che, a seconda dei casi, sostituiscono, integrano o modificano il presente avviso legale, per cui l’utente dovrà leggere e accettare le suddette particolari condizioni ogniqualvolta voglia usufruire di tali servizi. Inoltre, alcuni servizi offerti da collaboratori terzi dell’INSTITUTO CERVANTES agli utenti di cervantes.org, possono presentare condizioni proprie; anche in questo caso, e prima dell’utilizzo di tali servizi forniti da collaboratori terzi dell’INSTITUTO CERVANTES, l’utente sarà tenuto a leggere attentamente le loro corrispondenti condizioni.

2. Condizioni di accesso, uso e utilizzo

I servizi offerti dall’INSTITUTO CERVANTES tramite cervantes.org sono, in linea di massima e salvo contraria indicazione, a titolo gratuito.

L’accesso ai servizi forniti tramite cervantes.org non richiede, in generale, la previa sottoscrizione o registrazione degli utenti, salvo per l’accesso a determinati servizi il cui ottenimento si richieda tramite richiesta di previa compilazione della relativa registrazione dell’utente.

Il nome dell’utente e la password comunicati, in tal caso, dall’INSTITUTO CERVANTES all’utente sono elementi identificativi e facilitativi per l’accesso ai suoi servizi e possiedono carattere personale e non trasferibile. L’INSTITUTO CERVANTES potrà effettuare, con sufficiente preavviso, modifiche al nome dell’utente e alla password.

L’utente si impegna a utilizzare i contenuti e i servizi disponibili in cervantes.org in accordo con il presente avviso legale o con le particolari condizioni dei servizi ivi comprese proprio in conformità a quanto segnalato dalla legge, dalla moralità, dalla tradizione e dall’ordine pubblico.

L’utente che abbia intenzione di stabilire un collegamento ipertestuale tra la sua pagina web e qualsiasi pagina del cervantes.org dovrà ottemperare alle seguenti condizioni:

  • Non potrà arrecare confusione agli altri utenti rispetto all’origine e alla proprietà di ciascuno dei siti web, dunque il collegamento ipertestuale sarà effettuato senza includere le pagine web dell’INSTITUTO CERVANTES né nessuno dei suoi contenuti né creare un frame che li contenga;
  • La pagina web che contenga il collegamento ipertestuale non riporterà informazioni o contenuti falsi, inesatti, illeciti, contrari alla legge, alla morale, alle tradizioni generalmente accettate, all’ordine pubblico né conterrà contenuti contrari ai diritti di persone terze;
  • La creazione di un collegamento ipertestuale non comporterà in nessun caso l’esistenza di relazioni tra l’INSTITUTO CERVANTES e il proprietario della pagina web nella quale esso sia stato creato, né comporterà l’accettazione o il consenso da parte dell’INSTITUTO CERVANTES dei suoi contenuti o sevizi per quanto non sarà dichiarato, né farà intendere che l’INSTITUTO CERVANTES abbia autorizzato il collegamento ipertestuale o che abbia supervisionato o sostenuto i servizi messi a disposizione dalla pagina web dove compare tale collegamento ipertestuale.

Pertanto, l’INSTITUTO CERVANTES autorizza espressamente la realizzazione di collegamenti o link ipertestuali (hyperlink) in un altro sito web diretti a una qualsiasi delle pagine di cervantes.org a condizione che esse appaiano in una finestra completa e sotto i loro corrispondenti indirizzi elettronici [URL]. I diritti non espressamente concessi rimangono riservati all’INSTITUTO CERVANTES o, eventualmente, ai titolari terzi di questi diritti.

3. Proprietà intellettuale, industriale e altri diritti analoghi

Tutti i contenuti e gli elementi ai quali possano accedere gli utenti tramite cervantes.org , -in particolare e senza che questo elenco sia esaustivo o restrittivo: marchi e segni distintivi; elementi sotto forma di codice o di testo o di immagine o di file sonoro o audiovisivo di qualsiasi tipo, o sotto forma di applicazioni informatiche o multimediali espresse in qualsiasi codice o linguaggio, ecc.- sono soggetti ai diritti di proprietà intellettuale, industriale o economici di analogo contenuto dell’INSTITUTO CERVANTES o di terzi che in ogni caso sono specificati.

In nessun caso si intenderà che il fatto di consentire l’accesso agli utenti a cervantes.org implichi una rinuncia, trasmissione, concessione o cessione, totale né parziale, di tali diritti da parte dell’INSTITUTO CERVANTES.

L’accesso ai suddetti contenuti o elementi tramite cervantes.org non concede quindi agli utenti nessun diritto sugli stessi, e non potranno alterarli, modificarli, sfruttarli, riprodurli, distribuirli, né comunicarli pubblicamente né potranno esercitare nessun altro diritto che spetti al titolare del diritto interessato. Quindi, l’utente avrà solo il diritto di visualizzare e realizzare copie, quando ciò sarà permesso, dei contenuti per uso esclusivo e personale, dovendo esercitare questi diritti conformemente ai principi della buona fede e della legislazione applicabile.

Qualsiasi infrazione di queste limitazioni di uso o dei diritti di proprietà intellettuale, industriale o diritti analoghi o della legalità vigente potrà essere perseguita dall’INSTITUTO CERVANTES, tramite l’esercizio delle azioni legali pertinenti in ogni caso.

Potrà essere altresì perseguita l’infrazione dei diritti di proprietà intellettuale relativi a tutti i contributi creati per iniziativa di o in coordinamento con l’INSTITUTO CERVANTES, titolare dei diritti che risultino da tali contributi.

4. Esclusione di garanzie e di responsabilità

4.1. Per il suo funzionamento

L’INSTITUTO CERVANTES non garantisce la disponibilità e continuità del funzionamento di cervantes.org, dei suoi servizi o dei suoi contenuti, per cui non sarà in nessun caso responsabile del risarcimento di danni di qualsiasi natura che possano essere causati dalla sua mancata disponibilità o continuità o ad errori di accesso alle sue varie pagine web che prestino qualsiasi servizio.

4.2. Per i suoi contenuti e servizi

L’INSTITUTO CERVANTES non garantisce l’utilità di cervantes.org né dei suoi spazi in altre piattaforme Internet per nessuna attività in particolare né l’idoneità dei suoi contenuti e servizi per fini particolari, perciò l’uso di informazioni, contenuti e servizi si realizza sotto l’unica ed esclusiva responsabilità dell’utente.

I contenuti compresi nei portali e nei blog dell’INSTITUTO CERVANTES, e nel resto dei suoi spazi Internet nelle differenti piattaforme di social media, sono forniti in buona fede dall’INSTITUTO CERVANTES con informazioni provenienti da fonti sia interne sia esterne. In virtù di questa circostanza e della grande quantità di informazioni messe a disposizione dell’utente nei vai spazi Internet, l’INSTITUTO CERVANTES non può garantire la loro totale affidabilità, esattezza e aggiornamento nonostante si avvalga dei migliori sforzi per il loro conseguimento. Allo stesso modo, malgrado l’applicazione accurata delle migliori misure preventive esistenti, può tantomeno garantire l’assoluta assenza di virus o altri componenti dannosi nelle sue pagine web o nei server che le distribuiscono.

Peraltro, e in base all’articolo 16 della LSSICE, l’INSTITUTO CERVANTES non sarà responsabile, in nessun caso, in maniera né diretta né sussidiaria, di nessun contenuto, informazione, comunicazione, opinione o manifestazione di qualsiasi tipo, e che provenga da fonti esterne, che si comunichi, si diffonda, si trasmetta o si esibisca attraverso i suoi spazi Internet (portali, blog, pagine in piattaforme di social media, ecc.). Inoltre si stabiliscono queste norme fondamentali per la pubblicazione di contenuti provenienti da fonti esterne nei siti partecipativi di Internet dell’INSTITUTO CERVANTES:

  1. Non si ammetterà alcun testo che includa insulti, diffamazioni, minacce, soprusi nei confronti di qualsiasi persona o istituzione né espressioni oscene, razziste o xenofobe.
  2. Non saranno consentiti contenuti che promuovano attività illegali o che incitino alla violenza.
  3. Non saranno ammessi commenti o contenuti provenienti da fonti esterne che siano direttamente o indirettamente pubblicitarie o di promozione di un determinato prodotto o marca. Ciò fatto salvo per quanto stabilito nei programmi di sponsorizzazione dell’INSTITUTO CERVANTES con i suoi sponsor.
  4. Non saranno ammessi messaggi, commenti o contributi che siano finalizzati ad interrompere o a snaturare la conversazione.
  5. Si considereranno molesti i messaggi reiterati o ripetuti o che comprendano ripetizioni o reiterazione di caratteri e saranno eliminati anche i contenuti inviati da robot informatici con l’intenzione di “generare confusione” o che possano essere considerati come “spam”.

cervantes.org mette a disposizione degli utenti molteplici link e collegamenti che permettono l’accesso a siti web appartenenti o gestiti da terzi di cui l’INSTITUTO CERVANTES non è titolare e a cui non è in alcun modo vincolato. Per tale ragione, l’INSTITUTO CERVANTES non sarà responsabile del controllo e della vigilanza di questi contenuti esterni né si assumerà alcuna responsabilità diretta o sussidiaria di tali siti web, dei loro contenuti o dei loro servizi.

4.3. Per l’utilizzo del portale da parte degli utenti

L’INSTITUTO CERVANTES non può controllare l’utilizzo che gli utenti fanno dei suoi portali, dei suoi servizi e dei suoi contenuti, e pertanto non sarà responsabile del risarcimento danni di qualsiasi natura che possano essere dovuti all’utilizzo che gli utenti facciano di essi. A tal fine, l’utente si assumerà in forma unica ed esclusiva le responsabilità legali, giudiziarie ed economiche che possano derivare dall’uso degli spazi digitali dell’INSTITUTO CERVANTES. Per tale motivo, se l’uso di qualsiasi prodotto, servizio, contenuto o strumento fornito da cervantes.org, dovesse causare danni a persone terze l’utente esonererà l’INSTITUTO CERVANTES da qualsiasi responsabilità che gli potrebbe essere imputata.

Gli utenti sono gli unici ed esclusivi responsabili dei loro codici di identificazione e di accesso a cervantes.org. L’INSTITUTO CERVANTES non si assumerà la responsabilità dell’uso improprio dei suddetti codici di accesso né delle conseguenze derivate di qualsiasi natura per tale uso improprio, perdita o dimenticanza da parte degli utenti o di persone terze non autorizzate.

5. Protezione di dati

In conformità a quanto stabilito dal Regolmaneto UE 679/2016 Generale di Protezione di Dati e legislazione in vigore, l’INSTITUTO CERVANTES informa i propri utenti della sua politica di protezione di dati, affinchè questi possano decidere libera e volontariamente se desiderano fornire i dati personali che gli possano essere richiesti in occasione della sottoscrizione o iscrizione ad alcuni dei servizi offerti in cervantes.org o nei suoi sottodomini. A meno che non sia indicato contrariamente, le risposte alle domande sui dati personali sono volontarie.

L’INSTITUTO CERVANTES si riserva il diritto di modificare la presente politica per adattarla alle novità o alle richieste legislative e giurisprudenziali così come alle pratiche dell’industria, tenendo sempre conto dei legittimi interessi del consumatore e dell’utente. Alcuni servizi erogati in cervantes.org possono essere soggetti a condizioni speciali con previsioni specifiche su protezione di dati personali.

5.1. Riservatezza nel trattamento automatizzato dei dati di carattere personale degli utenti

I dati personali raccolti attraverso le pagine web dell’INSTITUTO CERVANTES saranno trattati con carattere riservato e in conformità a quanto previsto nel RGPD.

Il responsabile del trattamento dei succitati dati personali è l’INSTITUTO CERVANTES, domiciliato in via Alcalá, 49, 28014 Madrid (Spagna).

Data l’ascrizione dell’Instituto Cervantes al Ministero di Affari Esteri e di Cooperazione, si fornisce la seguente identificazione relativa al Delegato di Protezione di Dati: Ispezione Generale di Servizi del Ministero di Affari Esteri e di Cooperazione (dpd@cervantes.es).

L’INSTITUTO CERVANTES fornirà agli utenti le risorse tecniche adeguate onde permettergli di poter accedere a questo avviso su politica di protezione di dati di carattere personale o a qualunque altra informazione rilevante, e di dare il loro consenso informato al fine di permettere all’INSTITUTO CERVANTES di procedere al trattamento dei dati pesonali dei suoi utenti. Questo consenso dell’utente al trattamento dei suoi dati potrà essere revocato in qualsiasi momento, ma non con carattere retroattivo.

5.2. Finalità e fondamento di legittimazione del trattamento dei dati di carattere personale

Il trattamento dei dati di carattere personale richiesti ha come fine la gestione, amministrazione, erogazione, ampliamento e miglioramento dei servizi offerti dall’INSTITUTO CERVANTES in ogni momento; lo studio quantitativo e qualitativo delle visite e dell’utilizzo dei servizi da parte degli utenti; e l’invio tramite mezzi convenzionali ed elettronici di informazione, commerciale e non, relativa ai compiti dell’INSTITUTO CERVANTES e dei suoi collaboratori secondo i parametri concreti scelti dall’utente nei moduli o nei registri da egli stesso compilati.

Il fondamento di legittimazione del trattamento, sul quale si informerà adeguatamente in ogni modulo di raccolta di dati, sarà l’attivazione del contratto di fornitura di servizi, o nei casi in cui sarà necessario, il consenso della persona interessata.

L’utente garantisce di essere maggiorenne o essere legalmente emancipato, o in caso contrario, di essere autorizzato dai suoi genitori o tutori per accedere alle nostre pagine, così come la veridicità e autenticità dell’informazione comunicata nei diversi moduli o nel registro di utente, e si impegna a mantenere detta informazione aggiornata.

L’utente non è obbligato a ricevere la suddetta informazione né i sondaggi, se così indicato nei canali preposti a tale fine dall’INSTITUTO CERVANTES, sia nel modulo di sottoscrizione ai servizi offerti, sia tramite comunicazione scritta o direttamente seguendo la procedura prevista in ognuna della comunicazioni inviate.

Nel caso in cui l’utente fornisca dati di terzi, l’INSTITUTO CERVANTES non può assumere la responsabilità dell’adempimento dei principi di informazione e consenso, motivo per il quale dovra essere l’utente a garantire di aver informato in anticipo e di aver ottenuto il consenso del titolare di essi a comunicare i suoi dati.

L’INSTITUTO CERVANTES potrà inviare comunicazioni relative a prodotti o servizi, propri o di terzi collaboratori, simili a quelli che inizialmente sono stati oggetto di autorizzazione da parte dell’utente, senza dover contare con il suo permesso o richiesta specifica. Ciò nonostante, l’utente, in ogni caso, avrà modo di mostrare la sua opposizione al ricevimento di questo tipo di comunicazioni.

5.3. Destinatari dei dati

I dati personali non saranno ceduti o comunicati a terzi, tranne nei casi contemplati per lo sviluppo, controllo e adempimento delle finalità precedentemente indicate, nei casi previsti dalla legge.

Inoltre, La informiamo che alcuni dati, nell’ambito della normativa in vigore o del rapporto contrattuale in essere con l’INSTITUTO CERVANTES, potranno essere comunicati a:

  1. Amministrazioni Pubbliche, nei casi previsti dalla normativa in vigore
  2. Forze e Corpi di Sicurezza dello Stato in conformità a quanto stabilito dalla normativa in vigore
  3. Banche e enti finanziarie per la riscossione dei servizi offerti
  4. Istituzioni collaboratrici dell’INSTITUTO CERVANTES, quando detta comunicazione si renda necessaria normativamente o per l’erogazione o realizzazonie dei corrispondenti servizi o attività.

L’accettazione dell’utente alla cessione dei suoi dati a terzi può essere sempre revocata, senza effetti retroattivi.

5.4 Conservazione dei dati

L’Instituto Cervantes conserverà i dati personali dell’interessato per il minor tempo necessario.

L’informazione sarà conservata finchè durerà il rapporto contrattuale, finchè l’utente non revocherà il suo consenso o eserciti il suo diritto di soppressione, e in seguito nei termini legalmente previsti dalla legge.

5.5. Diritti dell’interessato

L’interessato potrà esercitare i diritti di accesso, rettifica, soppressione, limiti del trattamento, portabilità dei dati oppure opposizione al trattamento, inoltrando la sua richiesta per posta elettronica al delegato di Protezione di Dati dell’Instituto Cervantes, all’indirizzo rgpd@cervantes.es.

L’Instituto Cervantes dispone di moduli per l’esercizio di diritti che possono essere richiesti tramite posta elettronica a rgpd@cervantes.es, o utilizzare i moduli elaborati dall’Agenzia Spagnola di Protezione di Dati o da terzi. Suddetti moduli dovranno essere firmati elettronicamente o corredati di fotocopia della carta d’identità. Se agisce tramite un rappresentante dovranno ugualmente essere corredati da copia del documento di identità o firmati elettronicamente.

L’interessato ha diritto a presentare un reclamo dinanzi all’Agenzia Spagnola di Protezione di Dati qualora consideri che i suoi diritti non sono stati convenientemente rispettati.

L’utente autorizza l’uso dei suoi dati personali qualora fosse richiesto dalle autorità amministrative competenti o da un’ordinanza del tribunale.

In nessun caso l’INSTITUTO CERVANTES userà i dati personali degli utenti per fini diversi dai precedentemente indicati, a meno che essi siano stati preventivamente avvertiti e sia stato concesso un lasso di tempo ragionevole per l’opposizione dell’utente a tale uso.

5.6. Uso di cookies e registro di attività

L’INSTITUTO CERVANTES può usare cookies quando un utente naviga nei siti e nelle pagine di cervantes.org. I cookies sono file inviati a un browser tramite un server web per registrare le attività dell’utente nel sito e non forniscono alcun dato di carattere personale.

L’utente può configurare il suo browser per ricevere avviso di ricezione di tali cookies. Inoltre, l’utente può impedire l’istallazione di questo tipo di file nel proprio computer, e a tal fine deve consultare le istruzioni di uso del suo browser.

5.7. Misure di sicurezza

L’INSTITUTO CERVANTES adotterà nel suo sistema di informazione le misure tecniche e organizzative adeguate, per adempiere al principio di responsabilità proattiva, al fine di garantire la sicurezza e riservatezza dei dati custoditi, evitando dunque la loro alterazione, perdita, trattamento o accesso non autorizzato; tenendo conto degli sviluppi della tecnologia, dei costi di applicazione, e della natura, della portata, del contesto e delle finalità del trattamento, così come dei rischi di probabilità e di gravità variabili associati a ognuno dei trattamenti.

6. Durata e sospensione dei servizi

L’erogazione dei servizi e la messa a disposizione pubblica dei contenuti di cervantes.org ha, in principio, una durata indefinita. L’INSTITUTO CERVANTES, ciò nonostante, è autorizzato ad eliminare o a considerare terminato o sospeso qualsiasi servizio o contenuto dei suoi siti in qualunque momento. Quando sarà ragionevolmente possibile, l’INSTITUTO CERVANTES avviserà anticipatamente della conclusione o della sospensione della prestazione dei suoi servizi.

L’INSTITUTO CERVANTES potrà ritirare o sospendere in qualunque momento e senza necessità di preavviso l’erogazione dei servizi agli utenti che non rispettino quanto stabilito nel presente avviso legale o nelle condizioni specifiche di un determinato servizio.

7. Legge applicabile e foro competente

Questo avviso legale e di privacy è regolamentato dalla legislazione spagnola ed è redatto in spagnolo. Per qualunque controversia che possa derivare dall’uso dei servizi di cervantes.org o dall’interpretazione o applicazione di questi epigrafi, l’INSTITUTO CERVANTES e l’utente, rinunciando espressamente al proprioTribunale, si sottopongono ai Tribunali di Madrid.

Chiudi la finestra